Grazie alla formula del Noleggio a Lungo Termine vengono eliminati gli immobilizzi di capitale per l’acquisto di autoveicoli. Si mantiene la disponibilità finanziaria evitando di attingere a finanziamenti dall’esterno, mantenendo intatti i propri affidamenti bancari e linee credito.
Si risolve il problema della “dismissione” del bene e la rivendita dello stesso a valori divenuti antieconomici per l’instabilità del mercato. Si “stabilizza” il cash flow evitando esborsi non collegati alla gestione caratteristica del proprio business grazie alla rata di noleggio costante.
Non è necessaria alcuna anticipazione di capitale né per l’acquisto del bene, né per il pagamento degli altri oneri legati al veicolo quali la tassa di proprietà, coperture danni, carburante e multe.
Si dispone di un parco auto sempre efficiente ed in linea con le normative anti inquinamento e si risolvono le normali problematiche quali:
- interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
- gestione delle coperture danni
- gestione degli incidenti e successive riparazioni
- fermi tecnici dei veicoli
- interventi di emergenza
- gestione della logistica
- risparmio del tempo dedicato alla gestione caratteristica del parco auto.
Si dispone di un parco auto con allestimento e servizi personalizzato in grado di far fronte a tutte le esigenze.
Si ha un unico interlocutore per tutte le problematiche e per la richiesta dei servizi.
I vantaggi fiscali del noleggio consistono nella possibilità di ridurre la base imponibile deducendo dei costi e nella possibilità di avere un minor gettito IVA.
Di seguito puoi trovare il riassunto del Regime Fiscale sia in termini di deducibilità (minore base imponibile) che di detraibilità dell’IVA
I vantaggi economici del noleggio a lungo termine sono numerosi, e valgono tanto per il singolo professionista che decide di servirsi dell’affitto di un’auto, una moto o un furgone su lungo periodo, quanto e maggiormente ai fleet manager.
Soprattutto nell’ultimo caso, va notato che ricorrendo al noleggio a lungo termine:
- vengono eliminati gli oneri burocratici per l’adempimento delle normative;
- vengono eliminati gli oneri gestionali del parco macchine aziendale;
- viene eliminata la necessità di costruire un ramo d’azienda interno – con relativo personale – per la risoluzione dei problemi legati alla flotta aziendale;
- è possibile creare budget previsionali di spesa puntuali;
- di conseguenza viene eliminata la necessità di immobilizzare mensilmente budget per risolvere problemi non inerenti al core business.
È chiaro quindi che il noleggio lungo termine per professionisti o fleet manager è prima di tutto convenienza: si hanno costi certi (poiché i costi di gestione/manutenzione/guasti/incidenti vengono assorbiti da Velsus) e produttività costante (poiché è previsto anche un servizio di “emergenza” 24h su 24 h con sostituzione dei veicoli se necessario).